Follow:
Recensioni, I piccolini

I piccolini – Polline. Una storia d’amore di Davide Calì e Monica Barengo

Ipiccolini-Polline.UnastoriadamorediDavideCalìeMonicaBarengo-LittleMissBook
Davide Calì e Monica Barengo per Kite hanno scritto e illustrato un libretto bellissimo da leggere e rileggere a grandi e piccini perché parla di un amore che ha la forma dei fiori. Impossibile non esserne travolti.

Polline davvero chiama a gran voce la primavera, la fa ritornare dopo giorni di nuvole e vento. A dispetto del titolo non vi farà starnutire ma vi perderete in questo racconto dalle raffiniate pennellate scure e color seppia da fotografie anni Venti, una patina vintage per una storia senza tempo.
Una mattina una ragazza si accorge con sorpresa che nel suo giardino è spuntato un fiore bianco e delicato: bizzarria degli eventi e della natura, lei che non ha il pollice verde. E nei giorni successivi ne trova sempre di nuovi, nati dalla stessa pianta: «il profumo del loro polline divenne il profumo dei suoi risvegli».
Rinfrancata da quella meraviglia, inizia a prendersene cura con qualche strumento del mestiere e la giusta quantità d’acqua, né troppa e né poca. Un momento e un rito che solleticano i sensi e la sua vita noiosa, è un balsamo contro la solitudine. Quanta felicità!

Ma un mattino i fiori appassiscono e il giardino comincia a seccarsi, non è più lussureggiante. La giovane donna è disperata di non godere di quella gioia mattutina e i dubbi l’assalgono. Sarà stata la troppa dedizione? Un gesto egoistico?
Ci sono tutti i sintomi di una storia d’amore: stupore, bellezza, silenzio, mancanza, dolore.
«Dovresti amare solo per amore, né per dare qualcosa né per essere ricambiata; dovresti godere di ciò che hai, non di ciò che ottieni»: è un corvo a rispondere ai suoi tormenti.
Quei fiori sbocceranno quando il loro profumo respirerà nuovi cieli.  In questa breve parabola è scandagliata la natura degli affetti che spesso dimentica la condivisione e la libertà altrui, la cura del giardino non significa perdere di vista l’altro ma dare e ricevere senza pretese rispettando l’individualità. L’amore può disorientare.
Polline parla di un’educazione sentimentale, è una storia di sentimenti. Di qualunque sentimento nobile.
Titolo: Polline. Una storia d’amore
Autore: Davide Calì, Monica Barengo
Editore: Kite
Pagine: 32
Anno di pubblicazione: 2013
EAN: 9788867450169
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura: dai 6 anni

Commenti da Facebook

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbe interessarti anche...

1 Commento

  • Reply Sfogliando la vita

    Che meraviglia *.*

    30 aprile 2015 at 10:21
  • Lascia un commento