Follow:
Recensioni, I piccolini

I piccolini – Tanti e diversi di Nicola Davies

I piccolini - Tanti e diversi di Nicola Davies - interno storie

«Quanti tipi diversi di essere viventi ci sono sul nostro pianeta? Uno, due, tre, tanti!».
È una piccola esploratrice – a rimarcare come la scienza sia una questione per bambine –, a chiedersi quante specie abitano la terra. Le domande nascono dall’osservazione diretta della quotidianità: una margherita, una coccinella. Sono Tanti e diversi, come recita la recente pubblicazione di Editoriale Scienza.
Qualsiasi angolo è un nucleo di vita, anche gli invisibili microbi hanno un posto d’onore, colorano persino le pozze bollenti dei vulcani.

Nicola Davies si affida alla curiosità di una giovanissima fanciulla per trattare di un tema importante come la biodiversità e lo fa passando in rassegna la meraviglia del mondo – anche attraverso il tratto delicato quanto lussureggiante dei toni di Emily Sutton –, dagli esotici mari del Sud ai ghiacciai nordici, al deserto più vuoto; spesso habitat inaccessibili che non permettono un ragguaglio compiuto, così come è difficile distinguere due esseri uguali, per esempio la farfalla monarca e viceré.
Gli scienziati e ambientalisti aggiornano continuamente l’inventario: il pianeta terra è una piazza affollatissima, di più di 8 milioni di battiti di vita. La molteplicità di fauna e flora non fa che sottolineare come sia stratificata la biografia terrestre, tanto che sempre più nuove scoperte rivelano catene alimentari inedite.
Davanti a nostri occhi si dispiega un corredo di forme e colore, possiamo leggere questo straordinario catalogo naturale.

I piccolini - Tanti e diversi di Nicola Davies - interno storie
Tuttavia l’ingerenza umana sta distruggendo foreste, disertificando, inquinando aria e acqua, metto a repentaglio la sopravvivenza dell’uomo stesso; e i segni sono ben tangibili, sono sotto i nostri occhi. Tanti esseri viventi sono ormai estinti come il dodo, tanto che alla Mauritius è diventato un souvenir da salotto per il turismo di massa. L’urgenza è salvaguardare questo patrimonio preziosissimo che è la natura.
Le risorse vegetali e animali scandiscono l’orologio della terra, sperperarle significherebbe perdere il senso dell’esistenza, della presenza umana.
I piccolini - Tanti e diversi di Nicola Davies - interno storie
Amplio la mia lettura toccando un altro punto, dall’ambito biologico a quello antropologico: nella di Nicola Davies ravviso il percorso della Storia umana, che vuole piegare alla legge del più forte, del commercio le più piccole etnie. La diversità è sinonimo di ricchezza culturale, «perché non potremmo vivere su una Terra dove fossimo costretti a contare… da tanti a uno».

Titolo: Tanti e diversi. La varietà della vita sulla Terra
Autore: Nicola Davies, Emily Sutton
Editore: Editoriale Scienza
Traduttore: Beatrice Masini
Pagine: 40
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo di copertina: € 13,90
Età di lettura: dai 5 anni

Salva

Commenti da Facebook

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Commento

Lascia un commento