Atlante della natura. Scopri il mondo che cambia al ritmo delle stagioni (Electa Kids) è perfettamente quadrato a metà strada tra un albo e un libro naturalistico. La copertina colpisce per i colori, è un biglietto da visita per ciò che si leggerà. Kay Maguire racconta con chiarezza la metamorfosi delle stagioni e Danielle Kroll con pennellate segue il ritmo della… natura.
Un atlante, solitamente, è una raccolta di carte geografiche, a volte con riferimenti storico-politici. Questo libro prende in prestito il suo tratto maggiore e vuole promuoversi a tale fine, racchiudere tutti gli aspetti che riguardano flora e fauna in un contesto di campagna e città.
Atlante della natura è una storia dell’aria aperta, un tuffo nel verde e nelle sue mille gradazioni e narra il trascorrere delle stagioni in otto ambienti diversi – giardino, orto, bosco, fattoria, campo, stagno, frutteto, strada – ciascuno con una peculiarità: la primavera è il risveglio con le delizie dell’orto e il ritorno degli uccelli, i giorni sono tiepidi; d’estate il contadino è in piena attività e passeggiare nel bosco offre un riparo dalla calura; l’autunno non è una stagione triste, il verde lascia il posto ad un arcobaleno di colori, quelli della terra, dell’ultimo raccolto e del letargo degli animali; solo il freddo pungente e la neve possono fermarci, ma basta un cappellino e una sciarpa e si esce per giocare con la neve mentre l’aria profuma di Natale e di biscotti.
È un chiaro invito a seguire i segni, a partecipare attivamente, a mostrarsi curiosi per ciò che ci circonda perché ogni elemento ha una sua funzione, nulla è lasciato al caso: l’erba brusca salva dal prurito delle ortiche, preparare rifugio e semi per gli uccellini in vista del rigido inverno, estirpare le erbacce che ostruiscono le crescita dei germogli, osservare le impronte e i ciuffi di pelo degli animali nel bosco per capire i loro comportamenti e passaggi.
La scoperta e la conoscenza della natura è un gioco che riguarda tutti i sensi.
Non bisogna dimenticare il messaggio che queste pagine si fanno portatrici, ossia l’importanza dell’ordine della natura e della sua stagionalità, anche in chiave di educazione alimentare, per sensibilizzare a mantenere inalterato questo equilibrio già molto precario.
In punta di metafora, cogliere la bellezza del filo d’erba o di un cielo sereno significa cogliere ogni periodo della vita.
Primavera, estate, autunno, inverno. E si ricomincia.
Titolo: Atlante della natura. Scopri il mondo che cambia al ritmo delle stagioni
Autore: Kay Maguire, Danielle Kroll
Editore: Electa Kids
Traduttore: Michela Archetti
Pagine: 78
Anno di pubblicazione: 2015
EAN: 9788891802378
Prezzo di copertina: € 16,90
Età di lettura: dai 6 anni