Categorie
I piccolini Le mie letture

Bibliofilia – Libri! di Murray McCain e John Alcorn

Non ho intenzione di fare una recensione, questo libro non ne ha bisogno, parla da sé. Mi limiterò a segnarvelo e darvi qualche impressione.
È la settimana del Salone del libro di Torino, queste pagine sono un bel modo per festeggiare i bei libri.

Libri! di Murray McCain e John Alcorn è stato pubblicato in Italia dopo la prima edizione del 1962 da Topipittori. È un piccolo gioiello di parole e matita, gioia creativa. Il titolo è esplicito sul tema trattato, vuole introdurre i più piccini al magico mondo della lettura partendo dall’oggetto libro in quanto tale e lo fa con ironia e arguzia.
Cos’è un libro? È «molte, moltissime cose, almeno diecimila». Risposta alquanto semplice che apre infinite porte di materia e contenuti, concentrati di lettere, parole facili e difficili, punteggiatura, caratteri e odori. Tutti questi aspetti costituiscono le storie vere o inventate e possono aiutarci a conoscere il passato e il futuro, ma racconta anche il presente.

È importante imparare a leggere per accedere alle tante meraviglie che troviamo scritte all’interno. Chi non vuole imparare è una capra e le capre non entrano in biblioteca dove migliaia di libri aspettano di essere letti, così come quelli presenti in libreria o sugli scaffali di casa.

Un libro è un amico fedele, puoi leggerlo e rileggerlo e scovarci sempre nuove cose; puoi scriverci il nome, puoi prestarlo e raccontarlo.
Cos’è Libri! se non un chiaro invito alla lettura? Un originale tributo ai libri, una dichiarazione d’amore ai lettori di sempre e ai futuri.
Lo sfogli, lo leggi e ricominci daccapo.

 

Titolo: Libri!
Autore: Murray McCain, John Alcorn
Editore: Topipittori
Traduttore: Marta Sironi
Pagine: 48
Anno di pubblicazione: 2012
EAN: 9788889210901
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura: dai 4 anni