Follow:
Recensioni, I piccolini

I piccolini – Mappe di Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński

Mappe di Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński - interno storie (3)

Leggi “libro adatto ai bambini” ma è forse il libro più desiderato dagli adulti. Compresa me. Dalla fotografia si comprende bene di cosa sto parlando, la copertina è inconfondibile.
Mappe (Electa Kids) non ha bisogno di presentazioni. Ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro di divulgazione nel 2013. Ed è stato oggetto di discussione e consiglio di lettura durante il mio incontro organizzato alla libreria Il pensiero meridiano.
I due artisti polacchi, Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński, hanno illustrato un vero atlante, dalla patina retrò,, pieno di curiosità, per nulla banale, coloratissimo; pagine dalle quale imparare e non annoiarsi mai. Perché ogni volta si ricomincia daccapo.

Mappe di Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński - interno storie (7)
Si può definire anche come una sorta di pratica e mini enciclopedia di 42 paesi dei 6 continenti: cibi, usi, personaggi illustri, flora e fauna, oltre ad alcuni dati demografici, in un fiume di informazioni iconografiche che ne restituiscono i tratti salienti delle nazioni. Ci sono le notti artiche, le melodie di Mozart, le tazze di tè verde, le infinite Ande, gli ornamenti tribali, i morbidi fiori di cotone, il succulento kulebiak, le città pulsanti d’arte, gli aridi deserti e gli affascinanti giganti del mare. Ogni volta ci sfugge un dettaglio e ogni volta se ne scopre uno diverso, un’affollata mappatura di identità nuove o inesplorate.

Mappe di Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński - interno storie (2)

Mappe di Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński - interno storie (1)
La nazione poco rappresentata e studiata è la nostra: l’Italia è così spoglia tra bagnanti, Colosseo e mandarini. Molti gli spazi vuoti, soprattutto al Sud.
Quella più suggestiva è sicuramente la cartina degli States: quel giallo polveroso dà la sensazione di un viaggio on the road alla ricerca dell’anima americana. Gli Stati Uniti mantengono tutto il loro fascino anche su una cartina geografica.

Mappe di Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński - interno storie
Mappe è una porta aperta sul mondo, si scoprono incantevoli paesaggi e culture millenarie, patrimoni da custodire e da salvare dal trascorrere del tempo e dall’ingerenza dell’uomo. È un invito a cogliere il meglio di ciò che ci offre un luogo, abbandonando i pregiudizi, far tesoro della diversità umana e delle tante specie viventi.
Da regalare ai piccoli e ai grandi viaggiatori, per vagabondare con la fantasia o decidere la meta delle prossime vacanze.

Titolo: Mappe. Un atlante per viaggiare tra terre, mari e culture del mondo
Autore: Aleksandra Mizielińska, Daniel Mizieliński
Editore: Electa Kids
Traduttore: Valentina Parisi
Pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2013
EAN: 9788837092740
Prezzo di copertina: € 22,00
Età di lettura: dai 6 anni

Commenti da Facebook

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbe interessarti anche...

2 Commenti

  • Reply Norma

    Questo lo desidero dalla prima volta che l’ho visto in libreria *_*

    22 gennaio 2016 at 09:32
    • Reply Marina Grillo

      Non passa inosservato. Piace più ai grandi che ai bambini :)

      25 gennaio 2016 at 10:59

    Lascia un commento