Leggi “libro adatto ai bambini” ma è forse il libro più desiderato dagli adulti. Compresa me. Dalla fotografia si comprende bene di cosa sto parlando, la copertina è inconfondibile.
Mappe (Electa Kids) non ha bisogno di presentazioni. Ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro di divulgazione nel 2013. Ed è stato oggetto di discussione e consiglio di lettura durante il mio incontro organizzato alla libreria Il pensiero meridiano.
I due artisti polacchi, Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński, hanno illustrato un vero atlante, dalla patina retrò,, pieno di curiosità, per nulla banale, coloratissimo; pagine dalle quale imparare e non annoiarsi mai. Perché ogni volta si ricomincia daccapo.
Si può definire anche come una sorta di pratica e mini enciclopedia di 42 paesi dei 6 continenti: cibi, usi, personaggi illustri, flora e fauna, oltre ad alcuni dati demografici, in un fiume di informazioni iconografiche che ne restituiscono i tratti salienti delle nazioni. Ci sono le notti artiche, le melodie di Mozart, le tazze di tè verde, le infinite Ande, gli ornamenti tribali, i morbidi fiori di cotone, il succulento kulebiak, le città pulsanti d’arte, gli aridi deserti e gli affascinanti giganti del mare. Ogni volta ci sfugge un dettaglio e ogni volta se ne scopre uno diverso, un’affollata mappatura di identità nuove o inesplorate.
La nazione poco rappresentata e studiata è la nostra: l’Italia è così spoglia tra bagnanti, Colosseo e mandarini. Molti gli spazi vuoti, soprattutto al Sud.
Quella più suggestiva è sicuramente la cartina degli States: quel giallo polveroso dà la sensazione di un viaggio on the road alla ricerca dell’anima americana. Gli Stati Uniti mantengono tutto il loro fascino anche su una cartina geografica.
Mappe è una porta aperta sul mondo, si scoprono incantevoli paesaggi e culture millenarie, patrimoni da custodire e da salvare dal trascorrere del tempo e dall’ingerenza dell’uomo. È un invito a cogliere il meglio di ciò che ci offre un luogo, abbandonando i pregiudizi, far tesoro della diversità umana e delle tante specie viventi.
Da regalare ai piccoli e ai grandi viaggiatori, per vagabondare con la fantasia o decidere la meta delle prossime vacanze.
Titolo: Mappe. Un atlante per viaggiare tra terre, mari e culture del mondo
Autore: Aleksandra Mizielińska, Daniel Mizieliński
Editore: Electa Kids
Traduttore: Valentina Parisi
Pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2013
EAN: 9788837092740
Prezzo di copertina: € 22,00
Età di lettura: dai 6 anni